L’Accademia del maestro Giuseppe Giosuè, Scuola Kung Fu Club (fondata nel 1988), è un istituto di ricerca nel campo delle arti orientali e di formazione di insegnanti; propone lo studio e la diffusione delle arti marziali e della filosofia a esse sottesa, della cultura e delle tradizioni orientali.
Le attività proposte tendono a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità espressive nel movimento e un miglior equilibrio psicofisico.
Integrando movimento, pensiero ed emozioni si riscoprono le proprie capacità di attenzione e apprendimento, che permettono di esplorare nuove potenzialità; la consapevolezza così acquisita si trasferisce spontaneamente e gradualmente nella vita quotidiana, favorendo lo stato di salute e il suo mantenimento, armonizzando l’aspetto fisico e psichico.
L’Istituto propone corsi settimanali, corsi estivi monotematici, lezioni individuali, seminari, stages, mostre, conferenze, pubblicazioni e spettacoli.
Il Direttore Tecnico, gli Insegnanti e l’Istituto sono riconosciuti e legittimati dal CONI e dalle Federazioni Nazionali per i diversi settori.

Progetti e Istituti

Lo studente dopo aver scelto una disciplina cui dedicarsi, può, se vuole, affrontare uno studio “trasversale”; in un’ottica multidisciplinare può approfondire un aspetto particolare delle diverse discipline, ovvero, lo stesso colto nelle diverse discipline,  proposte dall’Accademia, attraverso stages, corsi estivi, seminari, ecc. sviluppando i seguenti Progetti, nell’ambito dei diversi Istituti.
E’ questo un approccio creativo e gratificante.

Progetto Arti Marziali e Cultura Orientale
Studiando arti marziali tradizionali, quali il Kung Fu, Il Kali, il Silat e il Tai Chi Chuan, il loro sostrato filosofico e culturale, nell’ambito del Martial Arts Institute, in un’ottica tradizionale vuol dire lavorare sulla propria unità mente-corpo.
Queste arti sono, infatti, delle discipline psico-corporee per la comprensione delle potenzialità fisiche e spirituali
Inoltre, attraverso esse, le loro caratteristiche e le armi utilizzate è possibilecogliere e comprendere: la struttura sociale di un popolo; la visione che questi ha di se stesso e del mondo che lo circonda; del sistema simbolico e religioso di riferimento e, nel contempo, mettere a fuoco le differenze culturali tra gruppi umani che vivono in luoghi diversi; è un modo per unire l’esperienza personale di praticante all’indagine antropologica.

Progetto benessere
Lavorando su una diversa concezione del benessere fisico e interiore, attraverso il Tai Chi Chuan, il Chi Kung e l’Oriental Natural Training, meditazione, ecc. nell’ambito del Health and Spirituality Institute

Progetto Sicurezza
Innalzando la propria soglia di vigilanza e imparando se, come e quando reagire attraverso il MUCOS e il PSP, così come gli aspetti più “pratici” del Kung Fu, del Silat e del Kali, nell’ambito del Defender Institute

Progetto Agonismo
Preparando fisicamente e tecnicamente atleti che possano dedicarsi all’agonismo in discipline quali la Kick Boxing e il Kung Fu nell’ambito del Race Training Institute.